martedì 4 novembre 2008

Eccomi qui!

Anch'io faccio parte di questo blog, che, come detto, non vuol essere un blo giornalsitico, ma un blog di riflessioni e pensieri sulla nostra amata Roma.
Purtroppo l'esordio non poteva capitare in un momento peggiore per i nostri colori, con la classifica che si fà sempre più asfittica, con un Chelsea alle porte, proprio oggi (4 Novembre 2008), per la quarta partita del girone di Champion's. Di un girone che ci ha visti già soccombre in casa con gli sconosciuti rumeni del Cluji e a Londra proprio coi campionissimi dello Stamford Bridge. Solo un risicatissimo 3-1 a Bordeaux ci tiene ancora in vita per il proseguio della stagione europa (Champion's o coppa UEFA al momento non fà differenza).....


Purtroppo la tragica situazione l'avevo già prevista ad Aprile scorso, quando eravamo bel belli in corsa per lo scudetto e avevamo ancora "solamente" otto Coppe Italia in bacheca. Mi ero appuntato quanto segue; giuro che è veramente stato scritto ad Aprile, purtroppo non posso provarlo perchè lo salvai sul mio PC, ma ecco quanto avevo scritto:




Oggi è il 23 Aprile 2008, sono le dieci e mezzo della sera. Vorrei lasciare queste due righe come appunti personali a futura memoria. E' da circa un mese che si fanno sempre più insistenti le voci circa un probabile acquisto del pacchetto di controllo della AS Roma da parte del magnate statunitense George Soros; nel frattempo abbiamo, in dieci giorni, perso la corsa alla semifinale di Champion's e la possibilità di vincere lo scudetto... la cifra ipotizzata è di circa 250 milioni di euro. I soliti "Bene informati" danno l'affare quasi per fatto. Secondo me questo affare non si farà nè ora nè mai. A stasera sono l'unico romanista a pensarla così. E mi spiego: le possibilità di costruire uno stadio di proprietà per la Roma sono pressocchè nulle, i margini di guadagno sono, quindi ridotti all'osso, non c'è alcuna certezza nei bilanci e nelle pene: in pratica il calcio italiano è strutturalmente corrotto ed è una fonte di poco guadagno. Personalmente credo che la Roma presto cambierà proprietà, ma non credo che si farà prima della nuova stagione. Anzo credo che, dato che storicamente ogni passaggio di consegne nel calcio italiano non è stato nè rapido nè indolore, sarà preceduto da una stagione di forte ridimensionamento tecnico e di risultati, che ci porterà al limite della retrocessione (se non dritti in serie B). Ad oggi ancora non hanno rinnovato il contratto De Rossi, Aquilani e Doni (tra i Big). Amantino è sicuro partente e su Mexes girano insistenti voci circa un suo imminente passaggio al Milan. E non c'è da sottovalutare anche il piccolo aspetto di come anche Spalletti stia per lasciare la casa nella quale ha vissuto fin dall'inizio della sua avventura romana. In conclusione, a differenza dei miei confratelli di tifo, sono estremamente pessimista circa il futuro della Roma. Almeno per la stagione 2008/09, e forse per la stagione 2009/10. Chiaramente spero di sbagliarmi.




Come avete potuto leggere ci sono alcune inesattezze, ma purtroppo molte cose si sono rivelate vere....


FORZA ROMA!!

Nessun commento: