venerdì 21 gennaio 2011

Roma-Cagliari. Il precedente.

Nemmeno il tempo di godersi il derby di Coppa Italia che il campionato ci richiama all'ordine. Per la cronaca il quarto di finale contro la Juventus è previsto per Giovedì 27 Gennaio 2011 alle ore 20,45, per esigenze tlevisive. Intanto registriamo la notizia, apparsa su "Studio Sport" di un'ipotesi di scambio tra Vucinc-Iaquinta, lungo l'asse Roma-Torino. Ridiamo per chi dà certe notizie e per chi ci crede!! Intanto è uscito un comunicato, non richiesto, da parte di Ital Petroli circa la vendita della Roma. Nulla di che, ma ci ricorda come la Roma sia in vendita. Comunicato strano, meglio tenre d'occhio la situazione. Purtroppo abbiamo saputo che Adriano al derby s'è infortunato gravemente, ne avrà per circa tre settimane: rottura della testa della scapola! Considerando che s'è infortunato al terzo minuto del derby di Coppa Italia e che è stato ostituito all'intervallo, la valutazione sulla prestazione dello stesso và rivista a favore del giocatore brasiliano!
Intanto, nel tour di force ripreso appieno, la Roma dovrà vedersela col Cagliari. C'è da "Vendicare" il 5-1 subito all'andata, ma, soprattutto, c'è da evitare gli errori dell'andata che ci costarono il sonoro scappellotto!!
La memoria del match torna indietro di 14 anni, due mesi e cinque giorni (per la cronaca sono 170 mesi e cinque giorni, oppure, per maggior precisione 5179 giorni): era il 17 Novembre 1996 e quel giorno tornava da ex, per la prima volta, Carletto Mazzone. Sulla panchina della Roma sedeva un altro Carlo pelato, ma notevolmente più incapace, Carlitos Bianchi, colui che definì Totti un giuocatore normale, che, se avesse smosso il culo, forse avrebbe potuto pure andare qualche volta in Nazionale... Però, quel giorno d'autunno del 1996, Bianchi non sembrò quell'incapace che di lì a 17 giornate avrebbe costretto Sensi all'UNICO esonero in corsa della sua quindicennale gestione. La Roma s'impose agevolmente per 3-1, grazie a un goal di Di Biagio e alla doppietta di Balbo, di cui un goal su rigore, frammezzata dal goal di Banchelli. Per la cronaca quel pomeriggio Totti giuocò, anche se venne sostituito da Moriero al 29esimo del secondo tempo. A fine stagione quel Cagliari retrocesse, sconfitto allo spareggio di Napoli dal Piacenza di Mutti... noi arrivammo 13esimi, salvi alla terzultima giornata.

Nessun commento: