venerdì 18 settembre 2009

Roma-Fiorentina: i precedenti

Ritorniamo al nostro campionato. Domenica sera si affronteranno due delle tre squadre italiane sconfitte in Europa. All'Olimpico di Roma scende in campo una Fiorentina sempre in bilico tra grandissimo futuro e mezza figura; l'ambiente viola è sconvolto in questi giorni dai malumori dei tifosi verso la dirigenza per le difficoltà incontrate nella costruzione dello Stadio, e anche dai, malumori della dirigenza che stà seriamente pensando di lasciare (si dice che Andrea Della Valle sia sull'orlo delle dimissioni).
Insomma, da quando esiste la Fiorentina/Florentia Viola il primo incontro tra le due squadre è, come sempre, allo Stadio Olimpico.
La memoria ci riporta indietro a una triste stagione (Quest'anno la citerò spesso, perchè ne sento la puzza!): era Domenica 10 Giugno 1951 e la Roma affronta in casa, per la penultima giornata, la Fiorentina. I Viola non hanno nulla da chiedere al campionato, la Roma la salvezza! I Lupi feriti e disperati addentano i gigliati con un perentorio 3-0 firmato da Zecca e due volte da Tre Re (Quindi i Re, a cinque anni dalla nascita della Repubblica, quella volta furono sei...). Sarà la vittoria dell'ossigeno, ma non basterà per salvarsi! La Domenica successiva, esattamente mezzo secolo prima del terzo scudetto, la vittoria sul Milan neo campione non basterà a evitare la Serie "B".

Sergio Zecca

Nessun commento: