Iniziamo così la prima Europa League, competizione che ha sostituito la Coppa UEFA. Dopo le prime due fasi di Play Off (Contro Gand e Kosice), la nostra amata MAGGICA entra nella fase a gironi. Voluta da Michel Platini, la formula ricorda quella della Champions, con una fase a gironi da quattro squadre che si affrontano in match di andata e ritorno. In pratica una Champions League di seconda fascia. La Roma è inserita nel Girone "E", come testa di serie, insieme a Basilea (l'avversario di oggi), Fulham e CSKA Sofia.
Al St. Jackob's Park Ranieri debutta in Europa sulla panchina della Roma, sperando che la sua lunga esperienza in giro per il vecchio continente possa essere utile ai nostri colori per poter migliorare il nostro cammino europeo, storicamente asfittico.
La memoria del match di oggi pomeriggio alle 19.00 (Solo Mediaset premium), ci porta indietro di 42 anni, stagione 1967/68: la Roma è impegnata della Mitropa Cup, in un girone che vede presenti Fiorentina, Basilea (appunto), Servette, Kaiserslautern e Colonia. Nella seconda giornata del girone la Roma và al St. Jackob'Park e impatta 2-2 contro gli svizzeri; per la Capitale segneranno il compianto Taccola e Jair. Sarà quel pareggio, purtroppo, decisivo perchè, per la differenza reti, passeranno proprio gli svizzerotti.
Oggi dobbiamo anche vendicare quel brutto precedente. Daje Roma daje!!

Nessun commento:
Posta un commento