
Bene, cominciamo bene. Una Roma oscena, senza mordente nè carattere si fà mettere in mezzo dal Basilea. Un classico il primo goal (all'undecimo del primo tempo) su palla persa da Pizarro-De Rossi-Mexes davanti all'area di rigore, calciata al volo da Carlitos (Chi è costui?) che si infila all'angolo destro di Bertagnoli. Il secondo goal di Almerares al 42esimo del secondo tempo in contropiede nato da una palla persa su corner da Pizarro..... in mezzo il NULLA: una traversa di Totti su punizione, una dello svizzero Streller su rovesciata in contropiede, un paio di punizioni di Totti e Riise... insomma non un tiro in porta su azione.
Brutte notizie, oltretutto, da Sofia: il contemporaneo 1-1 tra CSKA e Fulham ci relega all'ultimo posto del gruppo "E".
Pagelle
Julio Sergio 5: incolpevole sui goal, è sempre in ritardo sulle uscite. Dà sempre l'impressione di sonnecchiare in mezzo al campo
Motta 5,5: anonimo, si fà saltare anche se qualche volta riesce a stringere gli errori di copertura dei compagni di reparto
Mexes 4: svagato, distratto e fuori tempo. Sono due anni che è così!
Burdisso 7: in assoluto il migliore. Ha qualche buona occasione su corner e in difesa è arcigno e sufficientemente cattivo.
Riise 6,5: spinge e difende, anche se delle volte sembra un po' con la testa fra le nuvole, ma da quelle parti nnon si passa!
Taddei 5,5: ci mette impegno, sudore e corsa, ma è palesemente bollito, non salta l'uomo. Emblematica un'azione nella quale rimette la palla al centro dell'area dal fondo, ma non trova nessuno!
De Rossi 5: gli vogliamo molto bene, ma non può ancora essere così pollo. Spesso perde palla e alla prima occasione causa il goal avversario!
Pizarro 3: rallenta il ritmo, non riesce a d essere pericoloso nemmeno se deve battere un corner o una punizione (Non riesce a superare la barriera!). E poi il "capolavoro" finale di perdere palla e lanciare il contropiede che chiude il match!
Menez 4,5 : al solito non salta l'uomo e cade. Giusto una buona occasione che vale mezzo punto in più.
TOTTI 6: canta e porta la croce, ma spesso predica nel deserto. Lo vediamo crossare per laddove dovrebbe esserci proprio lui, ma poi si perde e non riesce a incidere. Rinnovvategli il contratto o lasciamolo libero di non predicare nel nulla!
Baptista 5: non si vede e non fà a sportellate. Di uno così non sappiamo cosa farne!
Ranieri 5: la sua Roma non ha idee, ricorre al lancione e al fraseggio davanti alla propria area di rigore e lui dice: "Dobbiamo essere meno belli!". Che partita ha visto?
Sostituzioni
Guberti/Menez 4 Non salta l'uomo e non è pericoloso mai. E' chiaro come non abbia il benchè minimo spessore internazionale.
Vucinic/Baptista NG non appena entra in campo si rende pericoloso prendendosi una punizione dal limite dell'area di rigore, poi sparisce semplicemente perchè non gli arriva un pallone che sia uno.
Tonetto/Riise 5 dovrebbe dare spinta alla squadra, ci prova ma non spinge, semplicemente si piazza lì davanti lasciando la difesa scoperta. Sarà un caso se il secondo goal nasce dalla sua zona di competenza?