Immensa Roma. In una partita non eccelsa, segnata dagli infortuni, la Roma risce a superare un volitivo Napoli. In apertura è Supersimo Perrotta a ricordarsi i bei tempi, e, da solo davanti a De Sanctis, si fà ipnotizzare dal portiere partenopeo, che di piede devia. Sembra l'inizio di una giornata liscia come l'olio, ma il destino ci mette lo zampino e prima Motta, sostituito da Cassetti e poi Julio Sergio, sostituito da Lobont, devono uscire anzi tempo. Il Napoli prende coraggio e, da un'incursione di Hmasik sul lato di Cassetti, trova il goal firmato da Lavezzi, con un Lobont non immune da colpe. La Roma accusa il colpo, subisce gli attacchi azzurri, fino al 35esimo, quando Vucinic si inventa un'incursione sul lato sinistro dell'attacco giallorosso, centra per l'accorrente Perrotta che con l'interno devia verso la porta, è lesto Totti di coscia ad alzare quel tanto che basta per mettere alle spalle di De Sanctis. La Roma risorge, ma anche il Napoli decide di giocare per il suo allenatore. Occasioni "occasionali" da entrambi i lati, fino all'intervallo. Ranieri decide di giocare il terzo cambio negli spogliatoi, sostituisce uno spento Cerci, con Faty, il pubblico è perplesso, ma la mossa si rivela azzecatissima: il giovane mediano si mette al centro destra del centrocampo passato a rombo, e crea superiorità numerica, non disdegnando la chiusura. Un prolungato possesso palla della Roma porta Cassetti a servire Totti che, con un'abile finte, si libera di Gargano e lascia partire un tiro che si insacca all'angoletto alla destra di De Sanctis. 2-1. Totti accusa il colpo al ginocchio (iperestensione), ma stoicamente, negli ultimi 25 minuti resta in campo. Il Napoli si imobottisce di attaccanti, ma combina poco: la più ghiotta occasione capita proprio al giovane Faty, ben imbeccato su punizione da Pizarro, che imita il tiro del capitano a Genova del Novembre 2006: la palla esce fuori di poco! Peccato. Il tempo di registrare i crampi di Vucinic e l'opera di disturbo dello stoico Totti e la Roma và in pausa nazionale forte di undici punti in un mese!
Pagelle
Julio Sergio NG: assiste al match venti minuti, poi su un chinge si infortuna.
Motta NG: anche lui assiste al match per venti minuti, una buona incursione lo costringe alla resa.
Burdisso 7: tiene la difesa, non ha colpe sul goal del Pocho, catechizza il giovane Andreolli al suo fianco.
Andreolli 6: ben custodito da Burdisso fà il suo compitino e nonncombina danni!
Riise 6,5: incursioni e forza fisica gli fanno sovrastare i pur bravi avanti partenopei. Bene così
Perrotta 7: sembra essere tornato quello di Spalletti, ma anche quello di Verona. Forse stà rinascendo a nuova vita, alternandosi come incursore e come mediano. Comunque ha riavviato i polmoni.
Pizarro 6,5: buona regia, al solito sembra non dare eccessiva velocità al gioco. Si inventa una percussione sulla fascia, ma un rimbalzo di troppo del pallone fà svanire un'eccelsa occasione.
DeRossi 6,5: come al solito copre e riparte. E' sembrato meno timido del solito. Forse stà tronando in forma.
Cerci 6: qualche buona incursione alternata a momenti di amnesia. Non gli riesce l'aggancio sul goal di Lavezzi, infatti in fase di copertura è uno "spiffero" .
Vucinic 6,5: stoico, soprattutto quando parte palla al piede se li porta via tutti. Se riuscisse a ricordarsi che ogni tanto è meglio tirare, forse tornerebbe al goal, che in gare ufficiali gli amnca dal 30 Luglio!
TOTTI 10: Ha raggiunto Batistuta con 188 goal in Serie "A", ha siglato la doppietta che ha ribaltato l'incontro, e poi con un ginocchio dolorante è rimasto in campo a rompere le palle ai difensori avversari, creando buone occasioni per sè e per i compagni.... è il calcio, è la Roma, è TOTTI! E ancora non gli hanno rinnovato il contratto! Com'era la storia? "Non è mai decisivo!".... sarebbe interessante sapere quanto punti ha portato con i suoi 188 goal! Secondo noi almeno 375 in 15 anni.
Ranieri 7: questa volta le prende (quasi) tutte: geniale e rischioso l'inserimento di Faty. E poi la fase difensiva dimostra notevoli segni di miglioramento.
Sostituzioni
Cassetti/Motta 6: è come regalare un Pastore Tedesco: un classico. Ma sbagli la posizione in occaisone del goal napoletano. Poi si riprende, ma non eccelle.
Lobont/Julio Sergio 6: Pronti via prende goal. Ha numerose colpe, ma poi la sbroglia bene, soprattutto di piede, uscendo con la difesa alta. Rivedibile.
Faty/Cerci 7,5: ottima prestazione, che sarebbe potuta essere coronata da un goal capolavoro. Sembra essere un calciatore.
Nessun commento:
Posta un commento