Società 5: le sue vere colpe sono le assenze, a tutti i livelli. Comunicazione ZERO, sito ZERO, Pugno di ferro ZERO! E pensare che aveva allestito uno squadrone. E' l'emblema della gestione Sensi: un eccelso pittore che dipinge la "Gioconda" ma non dà il fissante del colore e il bel quadro sbiadisce fino a sparire.
Spalletti 3 insiste con un modulo inapplicabile (il 4-2-3-1), poi, finalmente, si converte ad un più applicabile 4-3-1-2 e la Roma vola, lui impazzisce e torna al vecchio e inapplicabile modulo e la Roma scivola giù giù giù, fino all'orlo del baratro, a Milano propone un inedito 4-4-2, la Roma stritola il Milan, ma è troppo tardi. E poi la gestione personalistica del caso Panucci che ci ha privati di un difensore esperto agli ottavi contro l'Arsenal, e poi la pessima gestione del dopo Arsenal. Insomma una serie inenarrabile di errori: sarà un caso che, per la prima volta da quando siede sulla panchina della Roma, non siamo andati in strada a festeggiare?
Doni 5 ha la faccia di chi è appena caduto dal letto, ma questa volta è caduto male, perchè non ne imbrocca una: più di sessanta goal sul groppone sono anche colpa sua.
Arthur 6 onestamente la colpa non è tanto la sua, ma di chi lo ha preso. Non commette errori marchiani, ma non è un portiere di Serie "A" e si vede.
Cicinho 6 parte, come al solito, male, ma poi si riprende, ed è protagonista di stagione nel momento migliore della Roma, ma poi si fà male e non sapremo mai come sarebbe stata la nostra stagione con lui.
Juan 5,5 e chi lo ha visto? Non sempre assente, qualche volta ha lasciato l'inferemeria persino per entrare in campo, ha regalato tre goal a Morimoto, ma quando gioca bene si fà sentire. Ma quando è capitato?
Mexes 5,5 è una checca isterica, e lo fà vedere sempre. Ogni tanto è svagato, ma ci mette il fisico, se avesse mantenuto i nervi più saldi avrebbe fatto molto meglio e di più.
Riise 6,5 Grandissimo acquisto! Parte male, ma poi si riprende, disponibile, segna due gran goals a Milano, si sacrifica anche da centrale e dalle sue parti non si passa!
Cassetti 5 è logoro, mostra la corda e Spalletti lo mette due volte centrale, generando disastri immani. Ha perso la nazionale. Da rigenerare.
Loria 5 è l'emblema del fallimento. Non è adatto al palcoscenico Roma, combina disastri su disastri, gli avversari lo sanno e lo puntano sempre.
Diamoutene 6 in aria Roma non vuol vederlo più nessuno, ma qualcuno deve spiegarmene il motivo. Non ha mai demeritato in quelle poche presenza che ha fatto, non è Scirea, ma non è nemeno Comunardo Niccolai. Secondo me andrebbe confermato.
Tonetto 5 è un giocatore finito. Spremuto da Spalletti fino all'inverosimile, non ha inciso per niente in stagione. Da liberarsene, ringraziandolo per sempre per la disponibilità e l'eccelso carattere.
Motta 6 era partito alla grandissima, ma poi si è spento come una candela. Ma và tenuto assolutissimamente. E' giovane e forte.
Panucci 4 a livello tecnico ottima stagione, spesso ci ha salvato le chiappe, ma quel gesto a una settimana dalla fine del mercato invernale non avrebbe MAI dovuto farlo. Gli è scaduto il contratto: arrivederci e grazie!
De Rossi 6 Capitan futuro sbaglia la stagione, ma non demorde e non si tira indietro mai. Non si discute per nessun motivo al mondo. Non tutte le ciambelle riescono col buco. Staltranno, dopo un'estate di riposo, tornerà più forte che pria!
Pizarro 6,5 il nano a corrente alternata, tira fuori gli attributi quando è chiamato in causa, ma non brilla per continuità. Speriamo che l'estate ce lo restituisca come lo abbiamo conosciuto tra il 2006 e il 2008.
Taddei 5 non corre e non copre più e vengono fuori tutti i suoi limiti tecnici. Anche lui è spremuto e (forse) decotto. La Roma potrebbe trovare un sostituto, o al limite un nuovo allenatore che lo usi con minore dispendio di energie.
Perrotta 5 vale lo stesso discorso fatto per Taddei. Ha perso pure lui la nazionale, non convocato per la Confederation Cup. Anche la falcidie degli infortuni ha fatto il suo.
Vucinic 6 una sufficineza di stima, perchè un centravanti non può limitarsi a segnare 11 goals in serie "A". Impari ad essere maggiormante cattivo e diventerà un calciatore vero.
TOTTI 7,5 è falcidiato dagli infortuni, ma si assume anche la più piccola delle responsabilità, e in una delle peggiori annate da quando indossa i magici colori, raggiunge Giampiero Boniperti e mette nel mirino Gabriel Omar. Eterno Capitano. Da tenere alla Roma A VITA!
Brighi 6,5 bella sorpresa di inizio stagione, piano piano scivola nell'anonimato, ma tiene sempre botta e dimostra anche doti tecniche interessanti.
Aquilani 6 ennesima stagione di transizione, durante la quale, tra un infortunio e l'altro, dimostra di avere classe. La Roma gli ha dato fiducia prolungandogli il contratto, speriamo sia ben riposta e per i muscoli e per la disponibilità.
Menez 5 è svogliato, incide raramente, ma quando lo fà dimostra di saperci fare col pallone fra i piedi. Ma non gli và. Deve incattivirsi, oppure andarsene. Ha dato la disponibilità: per cosa? Lo scopriremo solo vivendo.....
Julio Baptista 6,5 buona stagione, fatta soprattutto di disponibilità, fisico e senso del sacrificio. Peccato per QUEL goal contro l'Arsenal. Da tenere.
Montella 4 SMETTI TI PREGO! Vorremmo ricordarti decollare sotto la Sud, non pascolare in mezzo al campo. Non ha mai dico mai inciso nelle sue nemmeno troppo sporadiche apparizioni.
Okaka 6 finchè è stato con noi ha svolto benone il suo compito, poi è andato a Brescia per rimpiazzare lo squalificato (e poi reintegrato) Possanzini. Ha il futuro dalla sua, ma deve trrovare chi crede in lui. Futuro alla Toni.
D'Alessandro 6,5 una bellissima speranza. Dimostra di avere qualità, quantità e carattere. Da far crescere in assoluta calma.
Comunicazione romana 3 le radio, soprattutto, si fanno una guerra per la raccolta pubblicitaria indegna. Hanno trasformato questa città in un reality show, alcuni conduttori insultano chi non condivide il loro punto di vista, c'è chi lo fà in diretta e chi lo fà telefonando sul cellulare. Qualcuno si salva con l'ironia e qualcun'altro cercando di mantenere un certo equilibrio basandosi sui fatti, ma nel complesso c'è un provincialismo indegno: giornalisti poco più che mediocri si credono tanti Zavoli, testate poco più che locali si ergono al livello del "New York Times". "Il Romanista" ha chiuso, ci è dispiaciuto, un po' ci manca, ma non raccontateci che la democrazia ha perso una voce, perchè i padri della Repubblica Italiana, coloro che hanno rischiato la vita o, addirittura, la hanno persa per la democrazia, potrebbero anche incazzarsi un po' molto!
Curva Sud 4 Ormai è la tribuna Sud. I cori sono disgiunti, dominata per quasi tutta la stagione dall'intellettuale William Betti, a fine stagione se ne è liberata ed è diventata la cassa di risonanza di Rete Sport, entrando a due piedi contro la radio concorrente e contro la dirigenza, fomentandosi per ectoplasmi come Angelini e Fioranelli, accusando Rosella Sensi di essere una Bla Bla Bla, quando l'unica cosa che Rosella Sensi non ha mai fatto è stato proprio parlare e fare annunci altisonanti. Non ci capiscono più una beneamata.....
Questo BLOG 9 è la realtà più bella e pulita della blogosfera romanista. Ma per migliorarsi c'è sempre tempo.

1 commento:
"E pensare che aveva allestito uno squadrone..."
In questa frase priva di senso della realta' si nasconde il senso del vostro fallimento.
Posta un commento