C'est la fin! Altri quattro fischioni mettono la parola fine sulla Roma di Spalletti e (forse) sul sogno della Roma autofinanziata di Rosella Sensi. Una partita che è l'emblema della Roma stagione 2008/09: un po' di volontà, l'incaponirsi di un allenatore senza più il bandolo della matassa su un modulo stantio, superato e con interpreti ormai alla frutta. E' bastata una Florentia Viola sufficiente per rifilare quattro fischioni alla ex Maggica.
Dopo nemmeno sei minuti già Vargas sfrutta al meglio un buco difensivo firmato Motta-Cassetti e con un sinistro dal limite fulmina un incolpevole Arthur. La partita è già finita. La Florentia Viola si assesta dietro e lascia qualche metro alla Roma, ma questa non combina nulla, tranne qualcosina con Totti e Brgihi (che ovviamente è totalmente inadeguato a ricevere il pallone dal predicatore nel deserto). Baptista è, quando và bene, un ectoplasma, altrimenti c'è ed è meglio che scompaia.... all'intervallo 1-0 per loro. Si rientra dall'intervallo e la Roma sembra esserci ancora, ma al secondo Gilardino la castiga definitivamente. Il tempo di accogliere D'Alessandro, di vedere l'espulsione del nano e le più volte nelle quali Cassetti è stato graziato dall'arbitro, che, lasciandolo in campo, gli concede persino la possibilità di prendere la traversa ed ecco il terzo e il quarto goal della Florentia.... altri quattro fischioni e la Roma di Sensi, Spalletti e Pradè finisce così. La cronaca parlerà anche di un goal di tal Julio Baptista, ma non esulterà nessuno....
Pagelle
Arthur 5 indeciso nelle uscite, non ha troppe colpe sui goals, ma non ha nemmeno nessun merito particolare.
Motta 5 un po' propositivo in attacco, ma il primo goal è colpa sua... tornasse a Udine.
Panucci NG sfiora il goal dell'uno a uno, si salvicchia con l'esperienza, ma è ormai out in tutto e per tutto.
Cassetti 4 Spalletti lo mette centrale e combina disastri su disastri. L'arbitro lo mantiene in campo per pietà e compassione, e lui colpisce la traversa, continua a randellare e a rischiare l'espulsione, ma sempre lì resta, fino al patatrac finale e totale e solo allora Spalletti lo toglie.... meglio tardi che mai!
Riise 6 fà qualcosina, crea un paio di occasione, la Florentia Viola capisce che è più facile passare dall'altra parte e lo evita, tanto di là c'è una voragine per farne quattro !
De Rossi 6,5 se la Roma non prende otto di reti il merito è solo suo. Si danna l'anima e ogni tanto la sbaglia, ma almeno si muove. Può restare.
Pizarro 4 si fà espellere come il coglione che è. Porta a spasso il pallone e la Roma rischia, gli appoggi sono sbagliati. Quando esce la Roma gioca meglio, prende lo stesso numero di reti che aveva preso con lui, ma almeno ne fà uno... tutto sommato meglio perderlo che trovarlo!
Taddei 5 non solo non serve un pallone buono, ma, addirittura leva qualche pallone buono ai suoi. Spalletti gli preferisce D'Alessandro, che almeno ha un po' di fiato!
Brighi 5,5 si propone, delle volte si inventa centravanti, punta di riferimento e regista, ma sbaglia quasi tutto. Sembra deleterio, ma almeno si muove.
Baptista 5 indegno. Segna uno dei goals più unitili della nostra storia. Al solito sbaglia stop e persino goal già fatti. Aridatece Bartelt (e la prossima volta citerò Musiello)
TOTTI 7 Sempre e solo LUI. La luce, ma non gliela fà. Meriterebbe un'altra squadra intorno... temiamo per il suo sistema nervoso, il suo talento immenso avrebbe meritato molto di più di quanto gli ha dato la sua Roma, se un giorno sbotta e ci manda tutti affanculo fà più che bene!
Spalletti 3 sbaglia l'inenarrabile: tiene i due centrali difensivi in panchina e al loro posto mette due esterni riadattati, di cui uno al rientro dopo un'enormità. Tiene Cassetti (di lui si parlava) anche quando è chiaro che l'arbitro ha deciso di graziarlo, poi si accorge che è una falla, non un difensore, e lo leva, peccato che stavamo già sul quattro a zero. E poi si incaponisce ancora col 4-2-3-1 che quest'anno ci ha regalato solo amarezze.. E poi Baptista ala. E poi i sorrisetti. E poi adesso basta! O cambia lui o cambia squadra....
Sostituzioni
D'Alessandro/Taddei 6,5 è bravo ed è veloce. Crea un paio di occasioni pericolose, mette in dificoltà i difensori avversari e crossa benissimo per Baptista che, ovviamente, spreca malamente. Se non è un nuovo Rosi, potrebbe essere il nostro futuro... SPERIAMO!
Tonetto/
Cassetti NG anche per TMAX il passo d'addio. Dà rifiato a Cassetti. Ce lo ricorderemo con affetto, ma adesso può anche sparire dalla circolazione romanista.
